Riccardo Paterni

Innovazione e performance alla portata di tutti, a patto che…

‘Panta Rei’! (tutto scorre). Il celebre aforisma di Eraclito oggi assume un doppio significato: da un lato l’inesorabile presenza del cambiamento; dall’altro la necessità di rapportarsi con questo cambiamento nel modo più fluido, scorrevole possibile, senza esserne travolti.

Oggi più che mai abbiamo il compito e responsabilità di essere non solo attori, ma anche produttori, registri e soprattutto scrittori del copione della nostra vita. Per questo osservare e riflettere su percorsi di vita di successo (dove il successo viene misurato con il riuscire ad esprimere il meglio di se, del proprio potenziale e farlo con consapevolezza).

Innovare nello scrivere e vivere questo copione, raggiungere il massimo delle nostre Performance nel farlo. Sono questi i temi guida dell’ebook appena pubblicato: “Innovare e Performance. Nella scia di Ayrton Senna: apprendere i fondamenti su come scoprire e dare il meglio di se” – autori Riccardo Paterni e Andrea Morici – Edizioni Lifeplan.

FullSizeRender

L’ebook presenta una narrazione a due voci. Da un lato tratti salienti del percorso professionale del compianto tre volte campione del mondo di Formula 1; un percorso che mette l’accento sul modo originale e innovativo (perché efficace) che lui utilizzo’ per sviluppare la propria carriera. Dall’altro lato riflessioni, commenti e esercizi pratici ispirati da aspetti concreti di quella narrazione. Il tutto sviluppato per stimolare in noi un senso di consapevolezza, progettualità e conseguenti azioni costruttive.

Lo schema di pensiero riguardante aspetti di innovazione e performance si rapporta anche ad un contesto più ampio, organizzativo, con specifici piani d’azione da implementare.

E allora: ‘Panta Rei’! con una consapevolezza e progettualità che non sono solo alla portata dei campioni.

COMMENTI E AGGIORNAMENTI DISPONIBILI ANCHE SU LINKEDIN

Posted in: Innovation, Talent Development

Leave a Comment (0) ↓